sport per disturbo oppositivo provocatorio


Molti sono i bambini che soffrono del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), per lo più si tratta di soggetti che manifestano atteggiamenti aggressivi e rabbiosi in situazioni che percepiscono come minacciose o in momenti assolutamente inappropiati. Questo disturbo si caratterizza per livelli di rabbia eccessiva e persistente, associata a facile irritabilità, comportamenti provocatori ed oppositività, che inevitabilmente incidono sulla capacità di adattamento sociale del bambino oltre che ulteriori ripercussioni in ambito scolastico e poi lavorativo se non trattati adeguatamente.

I bambini che soffrono di Disturbo Oppositivo Provocatorio  tendono ad entrare spesso in conflitto con i genitori oltre che con gli adulti. Assume atteggiamenti di sfida e rifiuta le regole. Tende ad accusare gli altri per i propri errori o il suo comportamento. Si tratta di bambini suscettibili e spesso arrabbiati oltre che rancorosi, dispettosi e vendicativi.  

Oltre alla necessità di una diagnosi precoce e appositi trattamenti socio-cognitivi, un ottimo alleato per aiutare questi bambini è sicuramente lo sport, nonostante alcuni sono della convinzione che questo potrebbe portarli a peggiorare. IN realtà li aiuta molto soprattutto per quanto riguarda l’aspetto relazionale e non solo, anche dal punto di vista dell’autocontrollo, della disciplina e del rispetto delle regole.

Lo sport come il rugby, il basket, il tennis, le arti marziali in genere, sono assolutamente compatibili con un bambino che soffre di ADHD e di DOP. Rappresentano un fattore positivo nel percorso di trattamento. Infatti questi bambini vivono spesso forme di disagio ed esclusione, proprio per il loro modo aggressivo di rapportarsi al mondo, con lo sport invece si sentono meno esclusi dal gruppo e di conseguenza anche meno esposti al rischi di calo di autostima e di tutti quei fattori di rischio che portano solitamente il piccolo a manifestazioni di difesa. 




Le arti marziali come il judo o il karate, sono discipline sportive che richiedono molto movimento quindi perfette per bambini con tali disturbiUn’altra disciplina sportiva utile è sicuramente il basket, in quanto consente di sfogarsi e allo stesso tempo di muoversi secondo uno schema razionale. Di certo potete stare tranquilli nel far praticare al bambino con ADHD o DOP, una scelta che da i suoi frutti a lungo andare. Lo sport può solo essere un fattore di miglioramento per il vostro bambino, sia perché lo aiuterà a integrarsi con il gruppo e i suoi coetanei e inoltre posta contribuire a gestire meglio il suo stesso disturbo.

Commenti