Arti marziali per bambini


Tutti i bambini hanno bisogno di fare attività fisica sin da piccoli, il movimento è un elemento fondamentale non solo per il benessere fisico, persino mentale a maggior ragione se si tratta di un bambino. Per questo motivo la decisione di un genitore di far iniziare presto uno sport al piccolo è una fantastica opportunità, sollecitata persino dai pediatri, ovviamente rispettando i desiderio del piccolo senza imposizioni.



Le arti marzialiper bambini oggi sono discipline sempre più gettonate sia dai grandi che dai bambini, non si tratta di sport violenti come solitamente la gente tende ad etichettarli, nascondono dietro insegnamenti che sono alla base di una crescita fisica e psicologica importante soprattutto per i bambini. In tutte le arti marziali la base di tutto è il rispetto dell’altro, la disciplina e le regole. Il bambino interiorizza un modo di approcciarsi al mondo che lo accompagnerà per tutta la sua vita.

Le arti marziali per i bambini, come il judo ad esempio o il karate, sono strumenti di socializzazione che possono davvero fare la differenza. Il bambino riesce ad instaurare velocemente rapporti stretti con i coetanei in un ambiente come la palestra, mettendo da parte le differenze, e aumenta la sensazione di appartenenza a qualcosa che va oltre lo sport.



Queste discipline aiutano nell’autocontrollo, un ottima cosa soprattutto per i bambini che presentano grosse difficoltà a gestire le proprie pulsioni e l’aggressività. Infatti, spesso sono sport, soprattutto il judo e il karate, indicati proprio per bambini che presentano alcuni particolari disturbi, come disturbi del comportamento e persino del linguaggio, considerando la stretta connessione tra movimento e capacità espressiva.

Le arti marziali insegnano anche come gestire i fallimenti e che nella vita non ti regala niente nessuno, gli obiettivi si raggiungono con sacrificio e dedizione. NON importa se si cade, bisogna sapersi rialzare e andare avanti sempre rispettando gli altri. Aumenta la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, facendo emergere le abilità del bambino. Uno sport completa che ha alla base una filosofia di vita su cui tutti dovremmo ragionare e interiorizzare.

Commenti