Bambini iperattivi e sport


le arti marziali sono discipline consigliate ad adulti e bambini di qualsiasi età e sesso, a maggior ragione se si tratta di piccoli che risultano essere particolarmente attivi e hanno difficoltà a gestire i loro impulsi e rispettare le regole. Gli esperti concordano sul fatto che si tratta di sport adatti persino per i bambini perché assolutamente non violenti e che consentono al bambino di raggiungere un certo autocontrollo, comprendere e gestire le proprie emozioni, concentrando quelle negative in energia positiva.

Le arti marziali come possono essere il karate o il judo sono davvero un modo perfetto per tutti i bambini iperattivi per concentrarsi e imparare. Chi non conosce questi sport tendono a pensare che non vadano bene per i piccoli aggressivi o irrequieti in quando si crede che possano portare ad esaltare questi aspetti. In verità è il contrario, infatti tutti coloro che hanno avuto questo tipo di esperienza hanno sulla loro pelle provato i grandi passi avanti, raggiungendo un grande successo con i loro bambini che hanno praticato e praticano questo tipo di sport. Disciplina che richiede invece una certa concentrazione e attenzione.

Le arti marziali consentono il raggiungimento armonioso di un equilibrio perfetto tra mente e lo spirito, i bambini raggiungono velocemente una maturità tale da riuscire ad ascoltare pensieri ed emozioni.

Per questo e tanti altri motivi quando ci si trova di fronte ad un bambino particolarmente vivace si consiglia di praticare uno sport come le arti marziali.

Discipline che per raggiungere risultati consentono lo sviluppo di molta autodisciplina. I bambini che praticano questo tipo di sport riescono a controllarsi, soprattutto in quanto capiscono che non ci si vuole far male e soprattutto non si vuole fare male agli altri. Non esiste inoltre una vera propria competizione, l’importante infatti non è vincere ma solo migliorare il più possibile per poter acquisire la tecnica sempre più elevata, che inevitabilmente incide positivamente sulla propria autostima aumentando la sicurezza in sé stessi e nelle proprie capacità.



Le arti marziali non sono di certo delle attività che annoiano, anzi, i bambini affrontano delle lezioni in cui non esistono tempi morti ma molto dinamiche. Ottimali per la salute del piccolo per uno sviluppo equilibrato del corpo e non solo della mente. Per la prevenzione di malattie cardiovascolari e obesità, aiutano ad una corretta postura, alle ossa, articolazione e muscoli che diventano più flessibili e forti. Il bambino non viene sottoposto a stress.

Commenti